AMPUKU : 

 Si tratta di una tecnica di massaggio degli organi interni di origine giapponese, potente ed estremamente efficace.
Oltre ai benefici immediati locali (riduzione del gonfiore addominale e problemi del sistema digestivo) l'Ampuku serve a rafforzare i sistemi fisiologici ed energetici .
Il 99% delle nostre malattie deriva da un sistema digerente inefficace e non adeguato. Spesso il banale raffreddore è il segnale di un intestino crasso che ha accumulato troppo muco. Quando il nostro sistema immunitario è forte non ci sono eventi atmosferici che possono colpirci. Molto spesso il classico dolore alla schiena non è a livello vertebrale, ma  è il riflesso di un problema addominale.  
Nella zona addominale di fatto si manifestano gran parte dei nostri disordini di vario genere più o meno gravi, anche e soprattutto di natura psicosomatica, essendo l'addome la sede delle emozioni.
Dal punto di vista diagnostico e del trattamento l'addome è la zona anatomica che più di altre ci può dare risposte a problemi di tipo sia fisico che psichico. I testi classici della Medicina Tradizionale Cinese, come il Nanjing “Classico delle difficoltà dell’Imperatore Giallo”, evidenziano particolari zone/aree di diagnosi e palpazione addominale nell'ordine dei cinque movimenti energetici. Partire dalla " pancia" è sicuramente il modo migliore per rimetterci in equilibrio e affrontare l'inverno con grinta e senza problemi.